Vini bianchi

Produzione di spumanti di qualità: 
professionalità e passione a Verucchio

Le terre sui cui si estende la Tenuta di Montefarneto sono chiamate, come testimoniano documenti del XV secolo, “le vigne”. Il particolare tipo di terreno su cui crescono le viti, così come l'esposizione a meridione dei dolci declivi su cui Casa Zanni le coltiva dal 1988, permettono la produzione di spumanti e vini di grande pregio. Il rispetto della natura e il recupero di vitigni autoctoni sono le basi di partenza per un'avventura che ci ha reso protagonisti del panorama enologico nazionale.
Contattaci ora

Campagne di Montefarneto

Nasce dal desiderio di Casa Zanni di far nascere anche nel proprio territorio un grande vino spumante sulle tracce dei grandi spumanti nazionali franciacorta e trentino. Questo vino è diventato così il precursore nel Riminese dei vini spumanti, e viene assemblato e spumantizzato sotto la direzione dell’enologo Alessandro Arlotti, giovane ed entusiasta allievo dell’inventore del marchio Franciacorta.

Rocca di Luna

Il vino deve il suo nome dal luogo dove sorgono i vigneti: si tratta di vecchi cloni di vitigni autoctoni ormai scomparsi, posti alle pendici dell’antico Castello di Verucchio, detto Rocca del Sasso. I contadini di Montefarneto, primo insediamento vitato nella secolare storia di Verucchio, chiamano però il castello Rocca della Luna.

Tagliafieno

Trattasi di trebbiano “anomalo” rispetto alle tipologie più conosciute. Vecchio vigneto con cloni ormai scomparsi posto su uno sperone argilloso, aspro. Circondato da ampi terreni erbosi, viene vendemmiato con l’ultimo taglio di fieno. Di qui il nome Tagliafieno.

Passione Bionda

Deve il suo nome principalmente al suo colore biondo dorato e al sapore dolce, che appassiona. È un vino passito da uve Albana passite alla pianta secondo secolare tradizione. I tralci vengono recisi a fine agosto, dopo preventiva cernita dei chicchi d’uva eventualmente avariati.

Beata Bionda

Deve il suo nome a Bionda Foschi, uno dei quattro beati nativi nella città di Verucchio. Bionda era una nobildonna alla quale furono uccisi il marito e il figlio dai tiranni Malatesta. Perdonando e accettando con cristiana rassegnazione la sua sorte, si ritirò in un convento in Fiesole (Firenze), dove morì in odore di santità nel 1411.

Acquista i nostri vini anche online

Con un paio di semplici click, acquista e ricevi comodamente a casa i vini della Tenuta Montefarnero di Casa Zanni.
Clicca sul pulsante per accedere allo shop online!
Acquista online
Scopri i bianchi e gli spumanti della nostra cantina di Verucchio
chiama ora allo 054 1678449 e richiedi una degustazione
Share by: